Lasciatevi rapire dalla Provenza, il Sud della Francia, dove potrete visitare villaggi ricchi di storia arroccati sulla roccia, seguire le tracce dei grandi pittori come Van Gogh o Cézanne o immergervi nella natura più selvaggia della Camargue alla scoperta di un territorio affascinante e profondamente legato alle sue tradizioni popolari.
Itinerario
Giorno 1
1° GIORNO: PROVENZA
Partenza alla volta della Francia. Pranzo LIBERO lungo il percorso ed arrivo in Provenza nel tardo pomeriggio. Sistemazione e cena in hotel.
Giorno 2
2° GIORNO: AIX EN PROVENCE, terre di LAVANDA, NIMES
Visita guidata di Aix en Provence, che possiede tutto lo charme della più profonda Francia del sud: la sua dolcezza di vita, la sua luce incomparabile hanno affascinato molti artisti come il pittore Paul Cézanne.
Proseguimento attraverso una strada panoramica fra i famosi campi di Lavanda. Immense distese di coltivazioni si aprono allo sguardo e da metà giugno agli inizi di agosto (i giorni sono variabili a seconda dei ritmi della natura), si può assistere allo spettacolo dei campi completamente viola e con un profumo che inebria i sensi ! Sosta per la visita ad una distilleria artigianale, un luogo dedicato a questa pianta rara e bella e alla sua cultura, distillazione. Possibilità di acquistare oli essenziali e cosmesi naturale. Breve visita di Nimes, piacevole città legata alla storia romana. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
Giorno 3
3° GIORNO: PONT DU GARD, AVIGNONE, ST.REMY, LES BAUX DE PROVENCE
Mattinata dedicata alla visita guidata di Avignone, nel cuore della Provenza. Il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO: visita guidata del Palazzo dei Papi (incluso), magnifico esempio di architettura gotica del XIV secolo. Partenza per Saint Remy de Provence, paesino tipicamente provenzale con le case rinascimentali e gli esterni della casa natale di Nostradamus. A seguire visita di Les Baux de Provence, uno dei più straordinari luoghi della Provenza, arroccato su una rupe di roccia bianca: fra le viuzze silenziose tutto risuona antico e autentico. Visita dello straordinario acquedotto romano di Pont du Gard (incluso), a tre piani, conservato benissimo da oltre 2000 anni. Pranzo libero, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Giorno 4
4° GIORNO: ARLES, LA CAMARGUE
Visita guidata di Arles, fondata dai Romani sul fiume Rodano, con i caffè colorati che hanno ispirato tra i più celebri quadri di Van Gogh (che qui visse), il lungo fiume, le piazzette affollate e il bianco acceso degli antichi monumenti.
Partenza per la Camargue, paradiso naturale dall’aspetto di un deserto di sabbia salmastra fra i due bracci del Rodano ed il mare del Golfo del Leone, riserva botanica e geologica con grandi allevamenti di tori da combattimento e cavalli bianchi.
Visita guidata dei caratteristici paesi di Aigues Mortes, fortificato, e di S.te Maries de la Mer, cuore culturale della Camargue. Pranzo tipico, cena in hotel.
Giorno 5
5° GIORNO: ABBAZIA di SENANQUE, ROUSSILLON, il sentiero delle Ocre
Partenza per per Sénanque e visita guidata della magnifica abbazia cistercense (incluso, qualora non possibile la visita a causa di eventi o chiusure se ne ammireranno gli esterni) immersa e circondata dai campi di lavanda.
Nel cuore del Parco Naturale Regionale del Luberon, passeggiata nel colorato borgo di Roussillon: percorreremo a piedi il Sentiero delle Ocre (incluso), autentica meraviglia della natura, dove le rocce hanno sfumature di rossi, arancioni e gialli incredibili e strane formazioni rocciose compongono la valle delle Fate e le falesie dei Giganti.
Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
Giorno 6
6° GIORNO: Costa Azzurra, rientro
Partenza per l’Italia attraverso i paesaggi mediterranei della Costa Azzurra. Pranzo in ristorante, rientro in serata.